OTTIMIZZAZIONE DEL LOCOMOTORE E 632-633

 

 

 

Non credo di essere l’unico ad aver avuto problemi di svio del carrello centrale del loco E 632-633 Lima.

Un buon modello anche se ormai datato con un’ottima massa e una buona forza di trazione ma… con un carrello centrale libero di muoversi solo in senso laterale… e questo puo’ dare problemi soprattutto nei cambi di pendenza, laddove il carrello diventa un fulcro di un’altalena, con  slittamenti e deficienze di captazione di corrente, e sui deviatoi per eventuali impuntamenti del carrello stesso.

Prima cosa sara’ quella di dare spazio, togliendo 2 mm di resina sulla parte anteriore e posteriore del carrello, in modo che quest’ultimo abbia modo di traslare liberamente.

Secondariamente, con una lamella a mo’ di molla o una vera molla molto dolce  cerchero’ di allontanare il carrello dal corpo della locomotiva in modo che quest’ultimo sia sempre a contatto con il piano del ferro.

Per guidare poi il carrello lungo i tratti curvilinei ci si puo’ aiutare con delle molle “da gancio corto” che accompagnino il carrello centrale sulla guida di quelli

motori..

Altra soluzione, senz’altro piu’ radicale, ma quantomai risolutiva, sara’ quella di tornire, anche solo con un disco su trapanino se non si possiede un tornio, gli assi ,togliendo completamente i bordini,

 

Marco Mercadante