Nuovi fanali per le 668 Vitrains

 

Penso non esista occhio più attento ed allenato di quello del fermodellista, nel saper individuare a volte anche negli oggetti più comuni, dei particolari che con qualche modifica possano servire  a migliorare un modello  od a riprodurne in scala qualche elemento.

Avendo acquistato da poco tempo le bellissime Aln 668 della Vitrains ho deciso di applicare gli aggiuntivi inclusi e mi sono reso conto che le ghiere dei fanali fornite non sono il massimo della bellezza, in particolare risultano molto spesse ed appesantiscono l’ estetica frontale del modello.

Ho deciso quindi di sostituirle e dopo alcuni fallimenti di tornitura di vari materiali compreso anche un ottimo ma delicato tubicino di alluminio,  la mia attenzione si è rivolta per caso ai comuni connettori a pettine che si usano nel fai da te di elettronica.

 

Come rappresentato dalle foto le dimensioni coincidono perfettamente ed il risultato estetico mi pare decisamente buono.

Le operazioni da eseguire sono ridotte a pochi interventi che si possono eseguire anche con un minimo di attrezzatura.

Dopo aver acquistato per pochi cent. una o due striscie di connettori in un negozio di forniture elettroniche con un dischetto  montato su di un trapanino si tagliano come nella foto le spinette.

Una volta eseguita l’ operazione con un cutter o con un tronchesino si liberano dall’involucro di plastica che le imprigiona e si alesa il foro con una punta da 1.1 mm.

Io ho usato per fare questa operazione un tornietto con contropunta, ma con un po’ di pazienza la stessa operazione può essere eseguita aiutandosi con una piccola morsa da modellismo.

Come dimostrano le immagini la ghiera così ottenuta si adatta con precisione al foro preesistente (una volta tanto la fortuna è dalla nostra parte) ed a questo punto basta infilare al posto dell’ originale diffusore in plastica una fibra ottica da 1 mm. sagomata con una piega a caldo aiutandosi con l’ avvicinamento della punta di un saldatore ed il gioco è fatto.

Le foto seguenti mostrano il risultato finale con la bella resa delle nuove ghiere e la luminosita' dei fari.

 

Spero che le fotografie in sequenza spieghino chiaramente più di qualsiasi altra descrizione il lavoro da fare e dimostrino che il risultato finale impreziosisce non poco  l’ aspetto frontale di queste belle automotrici.

Grazie dell’ attenzione.  

Ciao a tutti. 

Piero Pacini