Home Tecnica Autocostruzioni ETR 300 - Settebello / parte 1
ETR 300 - Settebello / parte 1 PDF Stampa E-mail
Scritto da Piero Pacini   
Mercoledì 21 Gennaio 2009 15:25
Indice
ETR 300 - Settebello / parte 1
Pagina 2
Tutte le pagine

 

F S  ETR 300

Realizzazione da gusci preformati a caldo

 

 

Avendo la disponibilità di un certo numero di gusci Etr 250 Arlecchino preformati da pvc su stampo a caldo, avanzati da una vecchia collaborazione con il compianto Roberto Fivizzoli titolare Elfer, ho deciso con la pregevole collaborazione di Gilberto Passaporti impareggiabile maestro nell’ incollaggio e nella lavorazione della plastica di realizzare tre convogli ETR 300 comunemente conosciuto come Settebello.

Il buon Gilberto ha quindi eseguito un’ opera lodevole di taglia e cuci ed è riuscito nell’intento componendo 3 complessi.

Naturalmente si cerca sempre di migliorare il più possibile le nostre realizzazioni e non esistendo penso più critico severo di se stesso, ho deciso di rifare in modo più preciso rispetto ai vecchi Etr 250, i musetti con il caratteristico belvedere.

Dopo varie modifiche  ho ottenuto un master diviso in due,  per ragioni di estrazione, ed ho eseguito con gomma siliconica specifica, due stampi uno in due pezzi ed uno composto a tre pezzi.

 

Stampo a conchiglia per musetto superiore

Stampo a cochiglia in tre pezzi per musetto inferiore

Essendo gli stampi a conchiglia mi sono inventato per la colatura della resina  a due componenti un metodo che ritengo abbia dato risultati soddiafcenti. Dopo aver miscelato i due componenti mi sono servito di una siringa usa e getta per iniettare  il composto nello stampo.

 

 

 

Dopo vari tentativi e una accurata scelta dei pezzi  privi di difetti in particolare bolle d’aria ho incollato e stuccato le due parti in modo da ottenere un musetto  di ottima fattura.

 

 

 

A questo punto ho eseguito una operazione di chirurgia modellistica asportando i musetti originali ed innestando quelli in resina e con grande pazienza stuccando e carteggiando sulle giunzioni fino ad eliminare ogni visibile segno.

 

 

 

Sono quindi passato all’ applicazione degli sportelli di ispezione del sottocassa fotoincisi, del coprigiunto e alla incisione a caldo delle porte d’accesso, nonché esecuzione dei vari fori per l’inserimento dei corrimano e appendi scale imperiale.

 

 

 

 

 

L' amico Guido Brenna ha realizzato le splendide cornici per i finestrini di sicurezza per il belvedere e la cabina dei macchinisti mentre le cartteristiche grate di protezione dei finestrini sul lato posteriore della cabina sono riportate con filo da 0.3 inserito in fori da 0.4 mm.

 

 

  

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio 2009 11:22
 
Copyright © 2017 www.gfg-genova.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Notizie flash

Nella sezione Plastico Sociale/Immagini/Ponte Sturla/Villa sturla sono visibili le immagini del nuovo capolavoro del nostro socio Bruno Mortara a che ha realizzato un modello di una villa situata lungo la linea nei pressi del ponte di Sturla.