Elaborazione taglia e cuci

Prima parte

Avendo acquistato d’occasione una coppia di Ale 88 allo stato d’origine di marca Acme, modello di poco successo, essendo in livrea grigia con porte e fondo cassa rosso art. 70016 e possedendo una coppia di Ale 880, sempre Acme art. 70017, in livrea castano isabella riproducente due Ale con una testata aerodinamica e una tronca, ho deciso di cimentarmi in una operazione chirurgica da eseguire sulla Ale 88 per ottenere sia una Ale a doppia testata tronca sia una Ale 792 prima serie a testate aerodinamiche.

Se nel primo caso l’operazione risulta abbastanza semplice con l’ausilio di poche modifiche, nel secondo l’intervento è molto più complesso per la completa asportazione di tutti i coprigiunti sulla cassa e della serranda per il carico bagagli e la riduzione delle dimensioni  di parecchi finestrini che erano stati modificati ed allargati nelle Ale 880.

           

 Con un pratico traforo da plastica   a resistenza incandescente si pratica un taglio netto delle casse e del telaio nei punti precedentemente segnati.

        

Servendosi di colla liquida per plastica si procede con il reincollaggio delle parti tagliate, rinforzandole dall’interno con delle strisce di fogli di plastica.

         

Ecco come appaiono le 2 unità incollate ex novo

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La stessa operazione di taglio va eseguita sui vari interni, mentre per le carenature dei carrelli bisogna spostare le porte ed i predellini sempre con la tecnica del taglia e cuci.

      

Tralasciando al momento la 792, che avrà bisogno di molti interventi più impegnativi, si passa ora alle stuccature e carteggiature della Ale 880 a testata tronca e di seguito alla verniciatura con i colori adatti: Nel mio caso ho usato i Puravest.

       

  

Il risultato finale direi che soddisfa pienamente le attese.

PIERO PACINI

Fine prima parte, nella seconda parte si passa all'elaborazione della Ale 792: taglia e cuci 792