Applicazione graffiti.

Un altro capitolo riguarda i graffiti che anche se non sono amati da noi fermodellisti ed appassionati sono pur sempre onnipresenti ormai sui vari carri merci e purtroppo non solo, per cui se si vuole dare una nota di realismo risulta indispensabile una riproduzione il più possibile accurata.

Per fortuna la tecnologia attuale ci viene incontro e con una normale ricerca in rete ci si può sbizzarrire scaricando da internet svariate immagini che una volta ridimensionate al bisogno e composte su di un file possono esser facilmente stampate su fogli decals a fondo bianco ed una volta ritagliate applicate sulle pareti dei nostri carri.

Consiglio l’acquisto di questi ottimi prodotti da una ditta che si trova su Ebay e che consegna in 24 ore e passo a spiegare il procedimento molto semplice.

Una volta stampati sul foglio decals a fondo bianco, con una comune stampante a getto d’inchiostro casalinga impostata su stampa fotografica, colore alla massima risoluzione possibile, bisogna  spruzzare una mano ben spessa di colore spray trasparente opaco per fissare il colore che se immerso in acqua si scioglierebbe.

Le bombolette spray di colore acrilico sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di colori, io uso Fly Color n. 400833 trasparente opaco.

Una volta che il foglio è ben asciutto ritagliamo  nei contorni la decals che abbiamo scelto, la immergiamo in acqua e quando si arrotolerà la appoggiamo su di un piano non assorbente, dopo circa un minuto la si stacca dal supporto e con una pinzetta la si posiziona nel punto voluto tamponandola leggermente seguendo e facendo aderire negli spigoli per evitare che risulti sollevata ma segua le irregolarità ove sarà posizionata, si tampona per finire con della carta assorbente da cucina per eliminare l’acqua residua e far aderire a perfezione la decals.

Una volta asciutta ripassare con un pennello asciutto e un tocco o  di graffite in polvere o di terra nera o marrone per antichizzare il disegno e non renderlo troppo sgargiante in contrasto al vissuto del carro.