MATTINATA FOTOGRAFICA

L'età media dei soci dei gruppi fermodellistici continua a crescere, esattamente l'opposto dei giovani che vi aderiscono. Per quanto ci si possa impegnare nella propaganda, è sempre più difficile reperire nuovi adepti. Unire le forze per escogitare nuovi motivi di interesse sarà senz'altro utile. La FIMF già fa molto ed in questi ultimi anni è divenuta ancor più concretamente attiva.

Anche a livello locale credo si possa fare qualche cosa. Innanzitutto non farsi la guerra, come purtroppo successo, in un non lontano passato, nel Milanese.

I treni, sia grandi che piccoli, sono una cosa meravigliosa e con essi vogliamo divertirci spendendo, chi più chi meno, anche qualche soldino. Di certo guadagni, se non in termini di divertimento, non se ne fanno. Eppure c'è sempre qualcuno di una qualche associazione che guarda un po' di traverso i membri di un'altra, quasi fosse una concorrente. Concorrente sì, ma nel divertimento.

Noi Liguri, proverbialmente chiusi, diffidenti, nella passione per le ferrovie dimostriamo di non esserlo, intrattenendo ottimi rapporti con le altre (pochissime) associazioni regionali.

La collaborazione è per noi cosa normale e sono nate parecchie amicizie personali.

In questo clima amichevole, essendo prevista il 22 dicembre una corsa di prova propedeutica alla consegna delle E 494.511 e 512 ordinate da Captrain alla Bombardier di Vado Ligure (SV), ci siamo dati appuntamento di buon mattino a Multedo con Franco Dell'Amico del Treno Club Savona. L'appuntamento l'avevamo stabilito di buon mattino per riuscire ad immortalare anche il 505, l'Intercity Ventimiglia-Roma Termini generalmente trainato o spinto da una E 401.

È stata una mattinata proficua. Oltre alla reciproca piacevole compagnia, i treni che si sono alternati in un continuo andirivieni, ci hanno consentito di portar a casa alcune discrete immagini. Speriamo di farvi cosa gradita mostrandovene qualcuna.

 

Il Regionale 3359 Alassio - Genova Brignole spinto da E464.298 è il primo che ci capita a tiro, quando ancora la spessa coltre nuvolosa impedisce di uscire alla luce di un sole molto basso

- ed assolutamente invisibile - costringendoci ad innalzare il valore degli ISO nella ricerca di un tempo              di        scatto sufficientemente veloce da sperare di scongiurare il mosso. Non sempre ci siamo riusciti.

Foto Roberto Rava

 

Coda del Regionale 3359 Alassio - Genova Brignole con in evidenza la E464.298 titolare del treno.

Sia questa locomotiva che la pilota di cui alla foto precedente avevano diverse imbrattature rimosse con PhotoShop.

Foto Roberto Rava

Dopo qualche minuto, alle 8,31,   ecco   giungere   l'IC 505 da Ventimiglia per Roma Termini spinto da E401.028. In testa la  pilota.

Non so se a voi questa livrea piaccia. A me no. Mi vien naturale definirla “livrea treno ospedale”.

Foto Roberto Rava

Coda dell'IC 505 da Ventimiglia a Roma Termini spinto, come da previsione, da una E401, esattamente la 028.

Foto Roberto Rava

Altri soli 5 minuti. Alle 8,36 sopraggiunge il Regionale Veloce 12326 da Sestri Levante per Savona espletato da un ETR 521 Rock.

Sulla destra le gru dei cantieri navali in continuo movimento.

Foto Roberto Rava

Non ci si annoia di certo: altri 5 minuti ed alle 8,41 transita il Regionale 22827 “Voltrino” effettuato dal lindo ETR 104.039 Pop.

Foto Roberto Rava

.............CONTINUA A LEGGERE....Mattinata fotografica 2